Concorso Anna Pavlova

ISCRIZIONI CHIUSE!

Originariamente chiamato Concorso “RYA TERESA LEGNANI”, fondato nel 1991 e ad oggi chiamato “CONCORSO ANNA PAVLOVA” è rivolto ad allievi provenienti dalla formazione di diversi metodi di studio oltre a quella Cecchettiana, a partire dagli 8 anni di età.
Nasce con l’intento di dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di esibirsi in scena confrontandosi con coetanei che condividono la stessa passione “la danza”. Diversi vincitori hanno avuto modo poi di avere successi in altri concorsi internazionali ed alcuni di loro hanno potuto intraprendere una carriera professionale.
Rya Teresa Legnani, a cui il concorso è stato dedicato in origine, fu una grande ballerina. Entrò alla Scuola di Ballo del Teatro La Scala nel 1922 e fu allieva diretta del Maestro Enrico Cecchetti e di Cia Fornaroli. In seguito divenne prima ballerina del Teatro La Scala di Milano e quando si ritirò dalle scene si dedicò alla coreografia lavorando nei principali teatri italiani.
Anna Pavlova, a cui il concorso è attualmente dedicato è stata la più grande ballerina del XX Secolo e l’allieva prediletta del grande maestro. Diplomatasi al Marinski a San Pietroburgo a lei il maestro si dedicò esclusivamente per vari anni e l’accompagnò in giro per il mondo.
Ancora oggi il mito della sua bravura risulta insuperato.